Una lunga esperienza professionale
e ospedaliera a Roma


Chi Sono


Ho iniziato la mia professione per comprendere il disagio mentale. Nel corso della mia formazione professionale ho sempre sentito la necessità personale e la curiosità di conoscere i diversi paradigmi scientifici, così da comprendere la sofferenza psichica e psicologica e le possibili strategie terapeutiche. Psichiatra, psicologo, psicoterapeuta cognitivista ed infermiere psichiatrico, ho avuto la fortuna non solo di aver percorso tutte le professioni della psichiatria ma anche di aver cavalcato la sua trasformazione.

La laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico con 110 e lode non mi fu sufficiente per capire il perché di alcuni disturbi, mi iscrissi immediatamente al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e pur continuando a lavorare presso il CIM, mi specializzai in Psicoterapia Cognitiva nel 1979 e nel 1984 arrivò la laurea in Medicina.

La mia vita è stata completamente dedicata allo studio del disagio mentale ed alla sua risoluzione attraverso lo studio della psicoterapia e della psicofarmacologia.

Il percorso intrapreso mi ha permesso di vivere il disagio mentale in tutte le fasi dell’evoluzione della psichiatria: dal manicomio chiuso, che non potrò mai dimenticare, è stata la palestra della conoscenza, permettendomi di capire la malattia, vivendo 16 ore su 24 a contatto con i miei pazienti, la mia energia vitale. Ricordo lo studio sui testi di psichiatria, cercando le risposte alle mie domande su cosa fosse la malattia mentale, senza immaginare che avrebbe plasmato l’intera mia vita.

Con l’arrivo in Europa della Psichiatria biologica si è compreso molto di più sul funzionamento della mente umana e della sua patologia, sono nati gli antipsicotici di nuova generazione, gli ansiolitici atipici, gli antidepressivi selettivi, molecole tutte utili e necessarie in patologie specifiche allo stesso modo di come sono importanti le terapie della parola, la psicoterapia deve essere utilizzata sapientemente, è di fatto un bisturi, la parola può recuperare delle brutte cicatrici regalando una parvenza di normalità ma può anche creare delle cicatrici indelebili.

ROSALBA
TRABALZINI

Medico, Psichiatra, Laurea in Psicologia Clinica, Esperta in Psicoterapia CBT


Medico Chirurgo (Universitá la Sapienza, 16.07.1984)
Specialista in Psichiatria (Universitá di Torino, 17.11.1989)
Laurea in Psicologia Clinica (Universitá la Sapienza, 26.09.1977)
Abilitazione alla professione medica (Universitá la Sapienza, 11.1984)
Legittimata all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (dal 06.11.1990)
Iscrizione Ordine di Roma - Albo Medici - Chirurghi (Pos. 35444 dal 21.02.1985)
Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti - Roma (Pos. 070826 dal 27.09.2000)

Il giornale telematico www.guidagenitori.it,

che ho fondato nel 1999, aveva ed ha per mission fornire strumenti validi ai genitori nell’accudimento dei propri figli.